Franca Castelli, CEO di JobReference, rappresenterà l’Italia durante YTILI, un programma dello State Department degli Stati Uniti, finanziato dal Fondo Marshall. Washington D.C. ha selezionato 70 giovani leader europei che grazie a YTILI avranno la possibilità di svolgere attività al fine di sostenere la crescita e lo sviluppo delle loro startup.
Gli startupper selezionati lavoreranno con team di mentors americani nell’ottica di sviluppare le proprie capacità come imprenditori, innovatori e operatori del cambiamento. La startup con cui si è presentata Franca si chiama JobReference, un portale di lavoro dove si possono trovare recensioni sulle esperienze di stage, lavoro o colloquio. La startup nasce dal bisogno sempre più diffuso di cercare informazioni preventive su internet prima di compiere qualunque azione, compresa quella di cercare lavoro o affrontare un colloquio, soprattutto nella fascia di età dai 18 ai 34 anni che ha un tasso di disoccupazione pari al 37%.
Su JobReference gli utenti possono reperire tutte le informazioni sulle aziende di loro interesse, valutarne le opportunità di carriera e, sulla base delle esperienze di chi lavora, scegliere fra le offerte e gli ambienti di lavoro più congeniali alle proprie attitudini e aspirazioni. In più, grazie a ColloquioPro, un tool di intelligenza artificiale, gli utenti posso allernarsi a fare colloqui aumentando le proprie possibilità di successo nei colloqui veri e propri.
I 70 selezionati da YTILI provengono da 42 stati diversi, il 46% è composto da imprenditrici femminili. Il programma prevede un primo summit europeo che si è svolto a Lisbona in giugno dove i 70 leader selezionati hanno potuto conoscersi e interagire con i 30 mentor americani a loro assegnati. Questo summit è stato propedeutico all'imminente periodo negli Stati Uniti che si svolgerà a partire dal 14 ottobre, dove i giovani imprenditori avranno la possibilità di lavorare sul proprio progetto con mentor e attività dedicate. Sono otto le città statunitensi che ospiteranno i partecipanti di YTILI: Austin (città in cui andrà Franca), Denver, Charlotte, Boston, Seattle, Phoenix, Pittsburgh e New Orleans. Gli startupper saranno quindi divisi tra queste città per poi ritrovarsi tutti a Washington D.C., presso il governo americano, dove si terranno tre giorni di evento conclusivo dell’esperienza statunitense.
YTILI è anche un veicolo per costruire una rete transatlantica di leader che possa contribuire in modo più completo a un dialogo politico continuo per rafforzare gli ecosistemi imprenditoriali e le opportunità di innovazione. YTILI non sarà per Franca la prima esperienza negli Stati Uniti: nel 2017 infatti, grazie alla vittoria di un bando di Aster e Regione Emilia Romagna, ha trascorso un periodo in America, più precisamente in Silicon Valley. Sicuramente il successo nei bandi Made in USA è grazie alla somiglianza di JobReference a GlassDoor, portale americano di recensioni sul lavoro di grandissimo successo nei paesi anglofoni ma non presente in Italia e nella maggior parte d’Europa, motivo della nascita di JobReference: c’era un bisogno di mercato non ancora colmato.
La startup, lanciata meno di due anni fa, ha vinto diversi premi e ha rilasciato da poco la nuova release del sito nel quale sono state introdotte nuove funzionalità per gli utenti e diversi servizi per le aziende.
Ph. Federica Purcaro Photography